presso Yoga Sadhana Ashram, Monte Ascensione, Rotella (AP)
Siamo lieti di invitarvi alla tradizionale Celebrazione di Guru Purnima.
Nel plenilunio del mese di luglio si celebra la discesa di “Guru Tattwa”, l’elemento sottile che illumina la nostra vita e indica il giusto cammino, la giusta direzione da percorrere.
Attraverso questo elemento l’oscurità, l’ignoranza (la non-consapevolezza) vengono rimosse dalla nostra vita.
Il programma consisterà in meditazioni con mantra havan (ripetizione di mantra in sanscrito con l’utilizzo di varie spezie offerte al fuoco) e kirtan (mantra cantati).
AL TERMINE DEL PROGRAMMA, CENA VEGETARIANA INSIEME
Chi lo desidera può portare uno snack vegetariano, un dolce, qualche bevanda da consumare insieme dopo la celebrazione.
Il contributo per l’evento è di 15,00 euro.
Vi è la possibilità di pernottare: contributo a notte 25,00€
Per i soci di Yoga Sadhana Ashram aps l’intero programma è ad offerta libera.
Si prega di confermare la propria partecipazione almeno una settimana prima dell’evento, contattandoci ai numeri: 351 6962733 – 393 9755533 o email: yogasadhanashram@gmail.com – 108chsy@gmail.com
Cos’è Guru Purnima?
Il giorno di luna piena del mese di Luglio è tradizione celebrare “Guru Purnima” e tutte le Scuole che seguono sinceramente il sentiero dello Yoga si preparano a questo evento. In sanscrito la parola “Purnima” significa luna piena e “Guru” la forza intelligente che illumina l’oscurità. In questo giorno si rende omaggio alla “discesa” del Guru, della luce spirituale che favorisce la conoscenza, sulla Terra.
Tradizionalmente l’iconografia del Guru è rappresentata dall’immagine di un eremita incappucciato, che in una notte buia, cammina con una lanterna ed un bastone, in un sentiero che conduce alla cima di una montagna. La guida spirituale è essenziale nella vita di un aspirante e necessaria per tutte le persone che conducono una vita comune: la vita è spesso paragonabile allo scalare una montagna sconosciuta e per fare questo è necessaria la presenza di una guida esperta; che conosca bene la strada; che indichi la giusta via e gli strumenti necessari per arrivare alla meta.
Il principio del “Guru” è già presente in ognuno di noi, esiste già, ma non ne siamo consapevoli. Per attivare questa forza, questo aspetto insito negli esseri viventi è necessario il Guru esterno. Egli è il detonatore che attiva quella forza interiore necessaria in ogni essere umano a scalare la montagna della vita: la propria mente!
Il concetto del Guru non è connesso con qualche religione o filosofia particolare: è presente in tutte le tradizioni umane; ma come per altri campi del pensiero umano, è grazie allo Yoga, che questa antica tradizione è rimasta viva e ininterrotta dagli albori dei tempi ad oggi.
Rendendo omaggio a chi nel passato ha contribuito alla trasmissione della conoscenza da maestro a discepolo, ai saggi, ai maestri attualmente viventi e a coloro che verranno in futuro, la connessione con la propria guida, sia essa rappresentata da una persona, da una voce o da un “sentire” interiore, viene rafforzata e rinnovata.
Il giorno di Guru Purnima è adatto per iniziare qualcosa di nuovo o per consolidare quello che si sta già facendo, per rafforzare il proprio Sankalpa (proponimento, risoluzione che si formula per dare uno scopo alle pratiche personali), per iniziare un nuovo Sadhana (programma di pratiche yogiche) o per iniziare una qualsiasi nuova attività nella percorso della propria vita quotidiana.
Dichiarazione di Libertà
Swami Satyananda Saraswati
“Nonostante possa esserci qualcosa che vi leghi o vi limiti
Dichiaratevi liberi da subito.
Non vi è nulla nel mondo esterno,
Nessuna persona, nessuna condizione, nessuna circostanza
Che vi può togliere la libertà, che è vostra nello spirito.
Anziché cercare di essere liberi, di vivere la vita in modo diverso,
Accettate la verità che proprio ora Siete liberi.
Liberi di cambiare il vostro modo di pensare,
Liberi di cambiare la vostra visione della vita,
Liberi di essere tutto ciò che desiderate ardentemente di essere.
Rendete quello di oggi un giorno di Libertà,
Di Libertà spirituale.
Dichiarate voi stessi
Liberi da ansia e paura.”
Tratto dal libro “High on Waves” di Swami Satyananda Saraswati edito da Yoga Pubblication Trust, Munger, Bihar, India.