Yoga Satyananda

Paramahamsa Swami Satyananda Saraswati

Il metodo “Satyananda Yoga” è un sistema che promuove lo sviluppo del potenziale umano e aiuta a ristabilire l’equilibrio del praticante in maniera completa agendo su tutti gli aspetti della personalità umana: sul corpo fisico, sulla mente, sulla psiche, sulle emozioni.
Le lezioni seguono una progressione sistematica che permette agli allievi di assimilare gli effetti in modo graduale e con sicurezza, un passo alla volta e senza tensioni, che rende lo Yoga accessibile e benefico per tutti: bambini, adulti, anziani, donne, uomini, persone forti e deboli.
Lo Yoga secondo il metodo Satyananda (o Bihar Yoga) è un sistema sviluppato ed esposto da Swami Satyananda Saraswati, discepolo di Swami Shivananda Saraswati e dal suo discepolo Swami Niranjanananda Saraswati che incorpora pratiche derivanti da fonti antiche e tradizionali.
Lo Yoga metodo Satyananda è uno “Yoga Integrale”, cioè integra differenti aspetti della disciplina, in modo che chiunque possa praticare. Tutte le pratiche derivano dall’esperienza diretta, reale, continua ed ininterrotta tramandata da maestro a discepolo, dal passato fino ai giorni nostri.
Il Metodo Satyananda non richiede alcun credo politico o religioso, esso fornisce a chiunque, indipendentemente dallo stato sociale, gli strumenti per un proprio sviluppo per divenire stabili e sicuri in sé stessi.
Tramite la pratica regolare, gli allievi fanno esperienza di una maggiore stabilità e pace mentale, forza e salute fisica e benessere generale.
Il metodo Satyananda è applicato in tutto il mondo, soprattutto in ambito sociale: negli ospedali, nelle scuole, nelle università, nei centri sociali, nelle case di riposo per anziani, nei centri di cura, negli uffici governativi, in ambito sportivo e nelle prigioni.
Presso la Bihar School of Yoga (India) vi è l’Università di Studi Yogici Avanzati: la “Bihar Yoga Bharati”, che ha ricevuto nel 2000 il riconoscimento del Governo Indiano; fondata nel 1994 da Paramahamsa Swami Niranjananda con il fine di preservare la conoscenza e il sapere dello yoga ed integrandolo con le ricerche e le metodologie scientifiche moderne.

Lascia un commento