I nostri insegnanti

SAURO BANCHETTI (Sw. Chidprakash)

Presidente del Centro Hara, Scuola di Yoga. Inizia a praticare yoga nel 1980. Nel 1987 conosce Swami Satyananda e nel 1993, alla Bihar School of Yoga (Munger, India) riceve l’iniziazione a “Poorna Sannyasa” da Swami Niranjanananda. La sua formazione yogica avviene prevalentemente presso la Scuola di Yoga Satyananda Ashram Italia partecipando alle sue attività ed ai seminari e nella Bihar School of Yoga – Munger, India.

Inizia ad insegnare Yoga nel 1988 e dal 1995 conduce regolarmente corsi di yoga di base, di approfondimento, individuali, per gestanti, workshop e seminari di approfondimento di yoga e meditazione c/o aziende, associazioni, scuole ed università della Regione Marche e dell’Abruzzo.

Attualmente la sua attività d’insegnamento dello Yoga nella forma di corsi e workshop in presenza e on-line si svolge prevalentemente presso   Yoga Sadhana Ashram  – Monte Ascensione –  Rotella (AP) e presso alcune associazioni delle Marche e dell’Abruzzo.

BARBARA FICCADENTI (Sn Nirvikalpa)

Vicepresidente del Centro Hara – Scuola di Yoga asd/aps. Inizia a praticare Yoga nel 2001 e s’appassiona da subito a questa disciplina per gli effetti benefici sulla sua personalità. Mese dopo mese comprende che gli effetti della pratica di Yoga su sè stessa era quello che cercava da sempre ed inizia ad investire tempo e denaro per un propria conoscenza personale e crescita interiore e per poter trasmettere anche alle persone quello che lei stessa sperimentava. Inizia ad insegnare nel 2005.

Nel 2008 riceve l’iniziazione a “Karma Sannyasa” da Swami Niranjanananda Saraswati a Strunjan (Slovenia). Si diploma come operatrice Shiatsu professionale nel 2008.

Nel 2008 si diploma come Operatrice Shiatsu dopo la frequenza di un corso quatriennale presso la scuola Ishin. Frequenta anche corsi di Massaggio Ayurvedico condotti dal maestro indiano Sri Govindan e di Riflessologia Plantare.

Diplomata RYE (Ricerca Yoga nell’Educazione), Scuola di formazione per insegnanti di Yoga per bambini con sede a Venezia, nel 2011.

Dal 2011 ogni anno si reca in India alla Bihar School of Yoga per “imbeversi” della giusta conoscenza trasmessa attraverso la vicinanza ai maestri spirituali.Nel 2013 consegue il diploma d’Insegnante di Yoga presso la Scuola di Yoga Satyananda Ahsram Italia di Montescudo (Rimini).

Dal 2013 segue la pubblicazione della rivista “Yoga Panorama”, la rivista di Yoga del Centro Hara, assolvendo mansioni di traduzione e revisione dei vari articoli. Attualmente, conduce in maniera assidua e continuativa corsi di Yoga per adulti e bambini presso la sede centrale del Centro Hara – Scuola di Yoga di S. Benedetto del Tronto e in altri centri della provincia di Ascoli Piceno.

Nel 2020 si diploma come consulente in Naturopatia Energetica.

Attualmente risiede presso Yoga Sadhana Ashram dove si occupa dell’organizzazione delle lezioni di Yoga in Ashram e volontariamente ricopre mansioni di segreteria per l’associazione. Organizza e svolge corsi di Yoga in varie sedi della provincia di Ascoli Piceno.

CINZIA PALAZZESE (Sn. Kaverimurti)

Inizia a praticare Yoga nel 2001, dopo alcuni anni, avendo sperimentato su di sè i benefici della pratica a livello fisico, mentale ed emozionale, sente il bisogno di approfondire attraverso seminari, workshop e studio personale. Nel 2006 riceve da Swami Niranjanananda Saraswati il mantra diksha, l’iniziazione  alla pratica del mantra personale, ed in seguito, nel 2008, l’iniziazione a Jighyasu.

Nel 2011 inizia a condurre corsi di Yoga e contemporaneamente s’iscrive al corso di formazione insegnanti  di Yoga, presso la Scuola di Yoga Satyananda Ashram Italia di Montescudo (RN) che termina diplomandosi nel 2013.

Nel 2014 presso la Bihar School of Yoga (Munger, India) riceve da Swami Niranjanananda Saraswati  l’iniziazione a Karma Sannyasa.

Nel 2021 ha conseguita il diploma di laurea in Scienze dei prodotti erboristici e della salute.

Attualmente, oltre a gestire una erboristeria di proprietà, conduce corsi di Yoga per conto del Centro Hara – Scuola di Yoga in Ascoli Piceno.

LUCIA TRIFIRO’ (Ananya)

So di non sapere” “Una vita senza ricerca non è degna per l’uomo di essere vissuta” (Socrate)

Una vita dedicata alla Ricerca e all’Educazione nella vita personale e lavorativa come insegnante fino al 2017, e nel Servizio Associativo nell’ AGESCI dal 1989 al 2013.

Una vita dedicata al desiderio di conoscere, sperimentare, innovare, confrontarsi,senza sentirsi mai arrivati, né sazi … e di poter trasmettere agli altri .… sia a livello educativo/relazionale che personale/spirituale attraverso il susseguirsi in un curricolo fitto di approfondimenti, competenze pedagogiche e incarichi curricolari ed extra curricolari.

Nel 1997/98 frequenta il Corso Biennale di Consuelor “Dalle parole al dialogo, dal dialogo al colloquio di aiuto” e il Corso “l’Ascolto attivo-Genitori efficaci”.

Nel 2003 completa il suo Iter di Formazione Metodologica nell’AGESCI con la Nomina a Capo Brevettato WOSM internazionale.e nella Formazione dei Capi della Regione Marche

Già dal 1991 inizia a praticare Yoga e prosegue per 22 anni occupandosi di recuperare la parte fisica post intervento.

Nel 2015, un incontro casuale divenuto via, via sempre più illuminante, con Swami Chidprakash e un diverso approccio con lo Yoga, attraverso la tradizione Satyananda Yoga o Bihar Yoga, sperimentando su di sé, sempre più Ben-Essere, Consapevolezza, Armonia, Salute.

Da qui il desiderio, la necessità e l’impegno a tutti i livelli, nell’ approfondire sempre più attraverso la partecipazione ad eventi, seminari, workshop proposti dal Centro Hara – Scuola di Yoga.

Nel settembre 2016 inizia a partecipare alla Formazione R.Y.E. ” Ricerca sullo Yoga nell’Educazione”, con sede a Venezia introducendo lo Yoga a Scuola attraverso progetti per alunni e insegnanti ed in particolare per i propri alunni nella Scuola dell’Infanzia, sperimentando in tutti i benefici dell’approccio alla calma, ai tempi lunghi, alla concentrazione e all’ascolto nonché alla consapevolezza degli schemi corporei di base, in una proposta gioiosa di gioco. Di seguito a dicembre decide di intraprendere, anche il “Corso Triennale per Insegnanti di Yoga” presso il Centro Hara Scuola di Yoga.

Nel 2017 come Tirocinante in formazione, inizia a condurre corsi di Yoga per adulti e bambini nel Comune di Potenza Picena.

Nel 2018 riceve da Swami Niranjananda il Mantra Personale e desidera iniziare a sperimentare la vita di Ashram c/o Yoga Sadhana Ashram – M.te Ascensione – Rotella (AP) – Marche. In seguito partecipa attivamente al 40° anniversario dello RYE Yoga France, con diversi Progetti per Alunni ed Insegnanti, anche in altre scuole della provincia di Macerata

Nel 2019, durante il tanto atteso viaggio in India, a Rikhiapeeth riceve da Swami Satyasangananda il Nome Spirituale.e di seguito apre per conto del Centro Hara – Scuola di Yoga uno studio yoga Porto Potenza in Via traversa Torresi 11.

Nel 2020, si Diploma Insegnante di Yoga c/o il Centro Hara Scuola di Yoga e il Diploma Nazionale CSEN con tesserino tecnico di Istruttore Ginnastica Yoga..A dicembre riceve da Swami Satyasangananda benedizioni per intraprendere un percorso personale di evoluzione spirituale

Nel 2021 si Diploma Numerologa presso “Accademia Europea di Numerologia Sacra” e partecipa ad altri corsi e approfondimenti condotti sempre dal dott. Abbate (https://www.dottabbate.it/chi-sono/).

Continua a condurre Corsi di Yoga in presenza, sia presso la sede di Porto Potenza e, durante la stagione estiva al mare, che online.

CLAUDIA PAVONI (Kriya)

Inizia a praticare Yoga nel 2011, dopo aver conseguito nel 2010 la laurea in Biologia della Nutrizione.

Grazie a questo inizia a svolgere l’attività di nutrizionista per i soci del Centro Hara- Scuola di Yoga asd/aps che ne fanno richiesta.Nel 2013 consegue la laurea in biologia applicata e ingegneria genetica.

Dimostrandosi la disciplina dello Yoga l’arma più valida incontrata per gestire la propria interiorità, in questi anni si appassiona a diverse sfaccettature dello Yoga, seguendo seminari, approfondimenti e partecipando alla vita associativa del Centro Hara- Scuola di Yoga asd/aps. 

Nel 2016, durante un viaggio in India, presso la Bihar School of Yoga (Munger, India), riceve da Swami Niranjananda Saraswati il Mantra Diksha, l’iniziazione alla pratica del mantra personale.

Nel 2017 inizia il corso di formazione per insegnanti, triennale, tenuto dal Centro Hara scuola di Yoga che termina, con diploma, nel 2020. 
Dall’inizio del corso conduce, come tirocinio formativo propedeutico al diploma, lezioni presso la sede di Folignano (AP), che avvia e gestisce da quel momento, come sede secondaria della Scuola di Yoga.
Nel 2019 inizia a tenere corsi di Yoga anche nella sede di Sant’Egidio alla Vibrata (TE).
Attualmente conduce in maniera costante e continuativa corsi di Yoga per conto del Centro Hara – Scuola di Yoga asd/aps nella sede di Folignano che continua a gestire per conto dell’associazione.
Nell’ ottobre 2021 si  diploma come operatrice shiastu.

Michele Bellocchio (Jn Mudita)

Si avvicina alla pratica dello yoga poco più che ventenne per la gestione dello stress nel lavoro e nello studio, sperimentandone da subito i benefici.

Impegnato sin da giovane in lavori legati al commercio di abbigliamento,  e  attualmente nella gestione di strutture turistiche e di accoglienza, conosce da subito  l’importanza nel  rapporto con le persone, sperimentando l’aspetto del servizio rivolto agli altri.

Nel 2010 inizia a seguire i corsi  presso il Centro Hara – Scuola di Yoga nella sede di San Benedetto del Tronto  partecipando a seminari e approfondimenti, in modo particolare quelli di Mantra Yoga.

Appassionato di musica, si avvicina all’utilizzo del suono nell’ambito dello yoga.
Nel 2012 riceve il mantra personale da Swami Niranjan (Mantra Diksha).
Nel 2014 in India presso la Bihar School of Yoga di Munger riceve il nome spirituale da Swami Nianjananda Saraswati.
Nel 2015 inizia l’insegnamento presso alcune sedi dell’associazione.
Nel 2017 inizia il corso insegnanti presso la stessa associazione.
Nel 2019, durante il secondo viaggio in India a Rikihiapeet, riceve l’iniziazione a Jighyasu da parte di Swami Satyasangananda.
Nel 2020 si diploma come insegnante di Yoga presso Centro Hara – Scuola di Yoga.

Ogni anno passa risiede per un po’ di tempo c/ o Yoga Sadhana Ashram – M.te Ascensione – Rotella (AP) dove svolge attività nella forma di seva/karma yoga e come metodo di studio e pratica personale cercando di utilizzare lo yoga come stile di vita.

Attualmente tiene corsi per conto del Centro Hara-Scuola di Yoga a San Benedetto del Tronto e di volta volta dove ve ne sia la necessità.

Lascia un commento