Maestri ispiratori

In metodo Satyananda Yoga (o Bihar Yoga) trae ispirazione da Adi Shankaracharya, codificatore della Tradizione dei Dashnami Sannyasa e dai maestri che hanno creato l’attuale discendenza del Satyananda Yoga: Sri Swami Shivananda Saraswati, Sri Swami Satyananda Saraswati, Swami Niranjanananda Saraswati e Swami Satyasangananda Saraswati.

Adi Shankbio_adiaracharya nacque nel VIII° secolo dC. È riconosciuto come un indiscusso leader spirituale in India e propagatore della filosofia dell’Advaita Vedanta che porta direttamente all’esperienza della vita yogica più elevata. Durante ilcorso della sua vita fondò la Tradizione Dashnami Sannyasa al fine di unificare i vari e diversi gruppi di sannyasin sparsi in tutto il Paese, raggruppandoli sotto la bandiera del Sanatana Dharma. I Dashnami Sannyasin continuano ancora oggi a trasmettere il suo eterno messaggio di sintesi di tutti i credi nell’Advaita, la visione monistica della realtà in cui tutte le cose s’intendono, in ultima analisi, essere Uno.

14101816_10208491304217716_1908369440_nSri Swami Shivananda Saraswati nacque a Pattamadai (Tamil Nadu) nel 1887. Dopo avere esercitato la professione medica in Malaya, rinunciò all’attività per cercare il proprio Guru ai piedi dell’Himalaya. Si stabilì nella vallata sacra di Rishikesh e venne iniziato alla Tradizione Dashnami Sannyasa nel 1924 da Swami Vishwnanda Saraswati.

Negli anni successivi scrisse centinaia di libri e articoli sullo yoga e la spiritualità per mantenere e introdurre i valori yogici nella mente della collettività. La sua enfasi era rivolta alla rottura delle barriere che separano i bisognosi dagli insegnamenti che possono aiutarli, che siano sotto forma di yoga per la salute, per la pace della mente o per aspirazioni spirituali. Quest’ideologia continua ancora oggi a guidare il lavoro del ramo Satyananda che segue la sua discendenza. A questo scopo Sri Swami Shivananda viaggiò in tutta l’India, ispirando le persone a praticare yoga e a mantenere una vita divina. Fondò la Divine Life Society a Rishikesh nel 1936, la Shivananda Ayurvedic Pharmacy nel 1945, la Yoga Vedanta Forest Academy nel 1948 e lo Shivananda Eye Hospital nel 1957. Entrò in Maha Samadhi il 14 Luglio del 1963.

Come una delle maggiori voci di quest’epoca, Sri Swami Shivananda Saraswati guidò milioni di ricercatori spirituali, discepoli e aspiranti in tutto il mondo.

Sri Swami Satyananda Saraswati nacque ad Almora (Uttar Pradesh) nel 1923. Nel 1943 incontrò Swami Shivananda a Rishikesh e adottò lo stile di vita Dashnami Sannyasa. Nel 1955 lasciò l’ashram del suo guru per vivere da mendicante girovago e più tardi fondò l’“Intenational Yoga Fellowship” nel 1956 e la “Bihar Shool of Yoga” nel 1963. Nel corso dei successivi venti anni Swami Satyananda viaggiò in tutto il mondo e fu autore di più di 80 libri. Nel 1984 fondò “Shivananda Math”, un’istituzione caritatevole per favorire lo sviluppo rurale, e lo “Yoga Research Foundation”. Nel 1988 rinunciò alla sua missione adottando kshetra sannyasa. Nella mezzanotte tra il 5 e il 6 Dicembre del 2009 entrò in Maha Samadhi.

Swamiji-picSwami Niranjanananda Saraswati nacque nel Madhya Pradesh nel 1960. All’età di quattro anni si unì alla Bihar School of Yoga e fu iniziato al Dashnami Sannyasa all’età di dieci anni. Dal 1971 viaggiò all’estero e visitò molti Paesi nei successivi 11 anni. Nel 1983 venne richiamato in India e nominato Presidente della Bihar School of Yoga. Da allora ha guidato lo sviluppo di Ganga Darshan, Shivananda Math, Yoga Publications Trust e dello Yoga Research Foundation. Nel 1990 venne iniziato a Paramahamsa e nel 1993 consacrato precettore in successone di Swami Satyananda. La Bihar Yoga Bharati venne fondata sotto la sua direzione nel 1994. È autore di più di venti libri e guida programmi di yoga nazionali e internazionali.

satsangiSwami Satyasangananda (Satsangi) Saraswati nacque nel 1953 a Chandorenagore nel Bengala Occidentale. All’età di 22 anni ha fatto esperienza di una serie di risvegli interiori che l’hanno condotta dal suo guru, Swami Satyananda Saraswati. Dal 1981 ha viaggiato ininterrottamente con il suo guru in India e all’estero ed ha sviluppato, con un profondo studio d’intuizione, sia la visione delle tradizioni yogiche e tantriche sia delle scienze e filosofie moderne. È un eccellente canale di trasmissione degli insegnamenti del suo guru. La fondazione di Shivananda Math a Rikhia è una sua creazione e missione: guida tutte le attività, lavorando instancabilmente per elevare le aree più deboli e svantaggiate. Incarna la compassione con una chiara motivazione che è alla base della visione del suo guru.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...