Chi Siamo

CENTRO HARA – Scuola di Yoga asd aps

pranayama-centro-hara1

Sede legale: cda San Benedetto n.1 a Rotella (AP)

Sede operativa principale: Via Turati n.47 a San Benedetto del Tronto in località Porto d’Ascoli (AP).

Attività del Centro: Il Centro Hara è un’associazione senza scopo di lucro accreditata Csen e CONI che ha come scopo la diffusione di diverse discipline volte al mantenimento dell’equilibrio e allo sviluppo dell’essere umano in tutti i suoi aspetti: fisico, mentale, emozionale e spirituale.

Missione, Finalità: diffusione ed insegnamento dello Yoga secondo il metodo Satyananda. Lo Yoga è uno stile di vita applicabile ad ogni suo aspetto e in ogni campo con “serietà , sincerità e impegno” Swami Niranjanananda Saraswati – Convegno internazionale dello Yoga Ottobre 2013  – Munger – Bihar – India;  in linea a quanto affermato dall’ONU: “Lo Yoga è uno sport che può contribuire allo sviluppo e alla pace. Lo Yoga inoltre può aiutare persone che si trovano in situazioni di emergenza a trovare sollievo dallo stress”. Dichiarazione del Segretario Generale dell’ONU – BAN KI MOON – 21/06/2014. Istituzione della giornata internazionale dello Yoga; ed in conformità a quanto stabilito dal CONI nel gennaio 2018: «Attività Sportiva Ginnastica finalizzata alla Salute ed al Fitness».

Storia del Centro Hara, Scuola di Yoga: l’associazione si è costituita nel 2008, anche se l’esperienza di insegnamento inizia a San Benedetto del Tronto ed in alcune località vicine nel settembre del 2001.

Dal 2001 al 2006 le attività si svolgevano presso i locali dell’associazione “Germogli” in Via Romagna a San Benedetto del Tronto.

Dal 2005 al 2008 vennero organizzati corsi di yoga presso l’UTES (Università della Terza Età e del Tempo Libero) in Viale De Gasperi a San Benedetto del Tronto.

Dal 2006 al 2011 la maggior parte delle attività si svolse presso il Palasport G.Speca – Viale dello Sport a San Benedetto del Tronto.

Dal 2008 al 2011 la sede legale ed operativa del Centro Hara – Scuola di Yoga Riviera delle Palme si trovava in Via Palestro, nel centro storico-anima pulsante di San Benedetto del Tronto.

Nel 2011 è stata trasferita la sede legale ed operativa al numero 86 di Via Toti a Porto d’Ascoli – San Benedetto del Tronto.

Nel 2018 si è deciso di trasferire la sede legale in cda Ascensione, 1 nel comune di Rotella (AP), mentre la sede operativa principale in via Turati, 47 a S. Benedetto del Tronto (AP).

INSEGNANTI DI YOGA DEL CENTRO HARA
Gli operatori del Centro Hara sono insegnanti di Yoga qualificati ma non hanno come scopo trarre un profitto economico dalle attività che svolgono.

Il loro unico scopo è la divulgazione dello Yoga secondo il metodo e la tradizione Satyananda così come proposto da Swami Satyananda: la diffusione dello Yoga “da costa a costa e da porta a porta” in quanto fanno quotidiana esperienza che lo Yoga fa a loro “del bene” e ritengono che possa “far del bene a tutta l’umanità”.

Il loro approccio all’insegnamento è di dare un ”servizio”: mettere le loro conoscenze a disposizione di chi vuole apprendere lo Yoga ed imparare delle tecniche in modo da poter praticare autonomamente in modo corretto.

I nostri insegnanti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...