Chi Siamo

CENTRO HARA – SCUOLA di YOGA asd e aps

 

Sede legale e operativa:  C.da S.Benedetto, 1  – Monte Ascensione  – 63071 Rotella (AP)

Sedi dove si fanno attività e lezioni: Ascoli Piceno – Folignano  – Porto Potenza Picena – Grottammare – Cupramarittima – Ancarano – Martinsicuro 

Attività del Centro:

Il Centro Hara – Scuola di Yoga asd e ps è un’associazione senza scopo di lucro accreditata Csen e CONI che ha come scopo la diffusione di diverse discipline volte al mantenimento dell’equilibrio e allo sviluppo dell’essere umano in tutti i suoi aspetti: fisico, mentale, emozionale e spirituale.

Promuovere lo sviluppo del benessere umano a qualsiasi livello: fisico, energetico, mentale psichico, spirituale, culturale ed esperienziale attraverso lo studio, la pratica e la diffusione dello yoga .

Missione, Finalità:

Promuovere lo studio, la pratica e la conoscenza dello yoga attraverso le sue 4 dimensioni principali: lo Yoga come “pratica”; lo Yoga come “sadhana” (pratica intensiva psicofisica); lo Yoga come “stile di vita”; lo Yoga come “cultura sociale”.

Promuovere lo studio, la pratica e la conoscenza dello yoga su tutti e tre i livelli della personalità umana di testa, cuore e mani: cioè a livello mentale, intellettuale, a livello emozionale e a livello fisico.

Svolgere attività educative e culturali dirette a realizzare l’armonia fisica, mentale e spirituale della persona umana rivolte a tutti e in modo particolare dei giovani e di tutte quelle categorie della società che sono più fragili.

Per promuovere lo sviluppo dell’essere umano l’associazione tiene corsi di yoga per il benessere psicofisico con il metodo e la tradizione Bihar School of Yoga, per gruppi di adulti di qualsiasi età e individuali.

Per far conoscere e approfondire l’enorme tradizione dello yoga, l’associazione tiene corsi, eventi, seminari e conferenze su argomenti specifici presso Yoga Sadhana Ashram – M.te Ascensione – Rotella (AP) e in altri siti dove l’associazione opera.

Divulgare lo yoga e i suoi benefici in campo sociale, nelle scuole:

– ai bambini, ragazzi insegnanti, studenti, ecc.;

– nel mondo del lavoro: personale uffici e maestranze addette alla produzione/costruzione, manager, ecc;

– nei corpi militari e di polizia.

Il Centro Hara – Scuola di Yoga asd è presente in varie località delle Marche e dell’Abruzzo.

Motti dell’associazione:

Lo Yoga è uno stile di vita applicabile ad ogni suo aspetto e in  ogni campo con “serietà, sincerità e impegno” Swami Niranjanananda Saraswati

Convegno internazionale dello Yoga Ottobre 2013  – Munger – Bihar – India

Lo yoga è uno sport che può contribuire allo sviluppo e alla pace.
Lo yoga inoltre può aiutare persone che si trovano in situazioni di emergenza a trovare sollievo dallo stress”
Segretario Generale dell’ ONU – BAN KI MOON

Dichiarazione del 21/06/2014 – Istituzione della Giornata Internazionale dello Yoga

Esperienze:

Esperienza pluri-trentennale nella pratica e nell’insegnamento e la divulgazione dello yoga, sia sotto forma di “ginnastica yoga” che nelle forme più tradizionali : corsi, seminari e approfondimenti rivolti a tutti per il benessere psicofisico, per la gestione della vita quotidiana e delle sue problematiche : stress, insonnia , depressione , rabbia, miglioramento nello studio, ecc., e per la conoscenza e l’esperienza degli aspetti più sottili della personalità umana.

Altre esperienze in ambito scolastico e sociale:

Nel periodo che va dal 1998 al 2020 l’associazione tramite alcuni dei suoi insegnanti ha tenuto corsi per bambini e studenti in attività curricolari ed extra curricolari presso :

– l’istituto Tecnico Statale Nautico di Ancona;

– Università di Macerata;

– Liceo “Giacomo Leopardi” Recanati;

– Corso semestrale presso Centro di recupero per tossicodipendenze di Montefiore dell’Aso (AP)

– Corsi di yoga per bambini in attività all’aperto organizzate da altre associazioni con progetti e iniziative comunali ( Comune di San Benedetto del Tronto);

– Progetto Yoga per gli alunni in orario curricolare :”Il gioco dello Yoga in Tempi e Spazi di Pace ( 2018-19);

– Formazione e Aggiornamento per gli insegnanti: Yoga per il Benessere degli Insegnanti (2018-19);

– Progetto alunni in orario extracurricolare: Laboratori “ Yoga…. I CARE” (2018-19).

Altre informazioni:

Tradizione di riferimento:

Bihar School of Yoga – Bihar Yoga Bharati ( Universita dello Yoga dal 2001) – Satyananda Yoga

Sede legale :

La sede legale dell’associazione (dove si svolgono parte delle attività) è inserita in un’area totalmente naturale a piedi del Monte Ascensione, luogo dove, oltre agli esseri umani è frequentato da gatti, cerbiatti, volpi, ricci che si muovono indisturbati e interagiscono con i residenti del luogo.

Sedi secondarie:

Ascoli Piceno – Corso di Sotto, 10

Folignano (AP) – Piazza Luigi Dari, 51

Porto Potenza Picena (MC) – Via Traversa, 11 – 4° piano

Martinsicuro (TE) – Via dei Castani

Ancarano (TE) – c/o Ludoteca del Palazzetto dello Sport

San Benedetto del Tronto (AP) – c/o Palazzetto dello Sport

Cupramarittima (AP) – Via Nazario Sauro, 11

Rivista dell’associazione: YOGA PANORAMA – La Rivista –

La rivista Yoga Panorama viene pubblicata in forma cartacea e distribuita a tutti i soci del Centro Hara – Scuola di Yoga asd e ps, mentre online è disponibile per tutti gli interessati sul blog: yogapanorama.blogspot.it

Nella rivista sono trattati i seguenti argomenti/rubriche:

– scopi e visione dello yoga;

– le applicazioni dello yoga nella vita quotidiana;

– il benessere psicofisico e lo yoga;

– ricerche e sperimentazioni dello yoga in campo medico e scientifico;

– lo yoga in relazione alla spiritualità e alle religioni;
– lo yoga nel mondo dei media;

– eventi yoga organizzati dall’associazione e da altre organizzazioni in Italia e nel mondo.

La pubblicazione, le traduzioni e la redazione della rivista (cartacea e on-line) è frutto del lavoro di volontario (karma yoga di alcuni soci del Centro Hara – Scuola di Yoga asd ps).

Monte Ascensione:

Immerso ad 800 mt nel Monte Ascensione (Alt 1.110 slm ) vi è la sede legale dell’associazione.

Il Monte Ascensione con il suo profilo bizzarro e singolare, ha evocato leggende e vicende avvolte nel mistero, il Monte Ascensione incuriosisce subito e stimola la fantasia.
Tra le peculiarità esso ha vi è quella, assolutamente unica, di offrire un’immagine identica e speculare se osservato con una certa angolazione dai versanti opposti est-nord-est e ovest-sud-ovest: A volte sembra il viso di un gigante addormentato o di una ragazza visto dal teramano, oppure il profilo di Cecco D’Ascoli prima amico poi avversario di Dante o chi dice addirittura che somigli a Dante stesso.
E’ comunque assai pregevole anche dal punto di vista ambientale, data la ricchezza di boschi e la varietà della fauna selvatica.
Montagna degli ascolani, l’Ascensione li accompagna rendendosi visibile da vari punti della città, a cominciare dal ponte di Porta Maggiore.

INSEGNANTI DI YOGA DEL CENTRO HARA – SCUOLA DI YOGA ASD/APS

Gli operatori del Centro Hara – Scuola di Yoga sono insegnanti qualificati il cui scopo principale è quello di far conoscere e sperimentare lo Yoga, secondo il metodo e la tradizione Satyananda (o Bihar Yoga).

Un metodo, un sistema che sperimentiamo quotidianamente su noi stessi, chi da 10, chi da 20, chi da 40 anni. Un approccio allo yoga tradizionale che a “fatto e fa del bene”, “rende la nostra vita migliore” , in ogni campo e situazione ed è questa la motivazione principale del nostro “essere insegnanti di yoga” : permettere a chi vuole di sperimentare e conoscere lo yoga così come spiegato e divulgato dai nostri maestri, per vivere una vita migliore, con gioia, indipendentemente dalle varie situazioni della vita.

Il nostro scopo nell’insegnare yoga è quello di dare un ”servizio”: mettere la nostra esperienza e conoscenza a disposizione di chi vuole conoscere e sperimentare lo yoga nelle sue varie forme e permettere, a chi vuole, anche di praticare autonomamente in modo corretto e in sicurezza.

I nostri insegnanti

Lascia un commento