

ORARIO PROGRAMMA: dalle 16,00 alle 19,00
L’incontro è rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere lo yoga, integrandone i principi e gli effetti nella vita di tutti i giorni.
Oggi come non mai gli esseri umani sono sottoposti a stress e tensioni mai viste negli ultimi 60-70 anni in tutti gli ambiti sociali: dai rapporti interpersonali, alla famiglia, al lavoro; in campo economico, nella salute, ecc.
Le persone in questo periodo vivono un’instabilità interiore e un’insicurezza senza precedenti: la pandemia, i problemi di natura economica, il cambiamento climatico, le risposte della politica, le guerre, le inondazioni, i terremoti, la siccità, le aspettative dalla vite, le sue delusioni, creano malessere e frustrazione.
Tutti questi fattori stanno creando isolamento e la salute fisica e mentale degli individui di ogni età e Paese ne sono fortemente influenzate. Problematiche comporatmentali ed emotive, come l’ansia e la depressione, hanno raggiunto picchi mai visti prima.
Con lo yoga si possono acquisire le abilità necessarie per iniziare a vivere una vita di connessione, di equilibrio, di appagamento e fare esperienza concreta e duratura di salute, felicità e armonia.
Durante questo incontro verremo ispirati dalle parole di Swami Anandananda, discepolo diretto di Sri Swami Satyananda, che è tra le persone con più competenza ed esperienza nel campo dello yoga e della vita, qui in Italia e nel mondo.
Al termine del Satsang (conferenza) praticheremo insieme Maha Mrityujaya Mantra con il sankalpa (proponimento) di: “salute per tutti”.
Mahamrityunjaya Mantra è una potente combinazione di suoni che, ripetuti ad una determinata frequenza e per un certo periodo di tempo, stimola e rigenera tutta la personalità umana nei suoi vari aspetti.
Chi è Swami Anandananda Saraswati?
Fondatore e Yogacharya (maestro) della Scuola di Yoga Satyananda Ashram Italia nel 1979 incontra il suo Guru e Maestro Spirituale, Swami Satyananda Saraswati, da cui riceve l’iniziazione alla tradizione di Sannyasa nel 1983.
Dal 1980 ad oggi visita regolarmente la Bihar School of Yoga, a Munger, nello stato del Bihar, in India, dove soggiorna per prolungati periodi di tempo per approfondire la propria formazione. Su indicazione del suo Guru, insegna le tecniche avanzate dello Yoga della tradizione Satyananda Yoga®.
Nel 1982 fonda la Scuola di Yoga Satyananda Ashram Italia e da allora conduce conferenze e workshop in Convegni Internazionali organizzati da differenti Centri, Scuole di Yoga e Ashram Satyananda in Europa, in India e in Sud America.
Conduce corsi di formazione e di aggiornamento per Insegnanti di Yoga, seminari di approfondimento e conferenze su differenti aspetti e branche dello Yoga.
Ha condotto corsi e seminari nell’Ashram di Rikhia, inIndia, per aspiranti e studenti di Yoga dall’Italia e collabora per l’attuazione delle iniziative di Shivananda Math, un’istituzione caritatevole fondata da Paramahamsa Satyananda.
Dal 2013 è Membro del Yoga Vidya Council ed è anche Membro del Consiglio Direttivo della Satyananda Yoga Academy Europe.
ACCOGLIENZA
SABATO 6 MAGGIO
Accoglienza dalle ore 9,00
Ore 11,00 – 12,15 lezione di Yogasana, Pranayama
Ore 13,00 – 14,00 Pranzo
Ore 16,00 – 19,00 Incontro con Swami Anandananda e Mantra Havan
N.B.: si può partecipare anche solo all’incontro di sabato pomeriggio.